Dell' historia ecclesiastica di Piacenza,
di Pietro Maria Campi, canonico piacentino; nella quale si spiegano le attioni de' santi, de' beati, e de' vescoui della città di Piacenza, e l'antichissima immunità, e giurisditione di quella chiesa, con le fondationi di molti luoghi sacri, et insieme le varie donationi,e gratie riportate da' sommi pontefici, imperadori, rè, e principi; e si fà anche mentione di molte famiglie, huomini illustri, e maggiori successi d'Italia; con l'origine de' nomi de' villaggi, terre, e castella del Piacentino, e nel fine l'Historia antichissima, nè mai più vscita in luce della fondatione dell città stessa di Tito Omusio Piacentino, con vn registro de' priuilegi, bolle & altre scritture latine citate in quest' opera, con più tauole copiosissime.
Description
- Language(s)
-
Italian
- Published
-
Piacenza, Per G. Bazachi, 1651-62.
- Note
-
Reissued 1659-62 under title: Historia vniversale cosi delle cose ecclesiatiche, come secolari di Piacenza ...
Title varies: v. 2 Dell' historia ecclesiastica di Piacenza ... e nel fine vn' Apologia del medesimo autore per l'innocente, e santa vita del B. Gregorio papa X. Piacentino, e la vita latina antichissima dello stesso pontefice non mia più vscita in luce ... Piacenza, 1651. v. 3. Dell' historia ecclesiastica di Piacenza ... e nel fine l'Historia vera circa l'origine, e nascita di Cristoforo Colombo Piacentino scopritore del Nuouo mondo ... Piacenza, 1662.
The Latin tract attributed to Titus Omusius Tinca (v. 1, p. 425-447) in which Piacenza is claimed to be six hundred years more ancient than Rome, is a forgery. cf. Melzi.
Vol. 1-2 have added t.-p., engr.
Posthumous publication, edited by the author's nephew, Pietro Maria Campi, the younger.
- Physical Description
-
3 v.
fold. tab.
33 cm.
Viewability